Cinquantaquattro anni di esperienza nell’accoglienza e nella cucina tradizionale. Il rifugio Doss del Sabion è sempre stato un punto di riferimento per sciatori ed escursionisti, fin dall’apertura degli impianti di risalita di Pinzolo nel 1969.
Il design del rifugio alpino, studiato e progettato dall'architetto Marco Casagrande, racchiude tutto ciò che c'è da amare nel paesaggio naturale mozzafiato delle Dolomiti. Abbina il legno ad un'architettura unica, con interni eleganti e moderni oltre alla terrazza dove è possibile ammirare l’alba o il tramonto sulle montagne. Le novità del restyling 2023: il nuovo lounge bar ospitato nell’ampliamento della struttura che guarda verso le Dolomiti di Brenta. Ampi spazi e vetrate con un richiamo forte al territorio per un momento di ristoro ammirando il panorama. Il nuovo ristorante, con servizio al tavolo dedicato in un ambiente completamente nuovo, caldo e accogliente per garantire agli ospiti un’esperienza memorabile.
Abbiamo particolarmente a cuore l'ambiente montano, la tutela delle sue tradizioni e il sostegno delle popolazioni che in montagna vivono e lavorano. Con questa visione applichiamo una semplice ma attenta politica nella gestione quotidiana del rifugio: la riduzione nell’utilizzo delle risorse attraverso un monitoraggio continuo dei consumi di acqua, energia elettrica e gas, una gestione razionale e attenta negli acquisti, la ricerca e la preferenza negli acquisti di prodotti a chilometro zero, di origine biologica, artigiana e di qualità, il coinvolgimento degli ospiti nel processo di sensibilizzazione, soprattutto per quanto riguarda il risparmio idrico, un'attenta e impegnativa differenziazione dei rifiuti all'origine con relativo trasporto differenziato a valle.
Al fine di ridurre le emissioni in atmosfera e garantire una maggior efficientamento energetico è stata effettuata la coibentazione delle murature esistenti, la sostituzione dei serramenti con nuovi a bassissima emissività, l’installazione di apparecchiature a basso consumo energetico e ad alto rendimento sia per quanto riguarda l’impianti di riscaldamento che per le apparecchiature della cucina e del chiosco. Sul tetto dell’edificio è presente un impianto fotovoltaico da 19 Kw che data la posizione e l’esposizione risulta particolarmente performante e consente il contenimento dei consumi energetici.
Il futuro della Terra è anche nelle tue mani: facciamo la differenza. “Let’s Green” è una chiamata all’azione per vivere la montagna con più consapevolezza e costruire – tutti insieme – un futuro migliore. L'obiettivo principale è quello di ridurre ed eliminare la plastica nonché sensibilizzare ed educare il residente e l'ospite a dei comportamenti virtuosi nei confronti dell'ambiente. Andiamo assieme verso un futuro senza plastica monouso. Se scegli un rifugio senza plastica stai già facendo la tua parte!
Scopri di più
Il rifugio Doss del Sabion è parte integrante dell'area sciistica delle Funivie Pinzolo. Nel dicembre 2022, Funivie Pinzolo ha annunciato un nuovo, decisivo passo nel suo percorso di sostenibilità e, dopo la certificazione ambientale ottenuta per la prima volta nel 2004 e rinnovata fino al 2025 e la certificazione di sostenibilità integrata “SI Rating” livello Start con il punteggio del 60%, annuncia la neutralità carbonica da un lato riducendo e dall’altro compensando le proprie emissioni di CO₂.
Scopri di più
© Doss del Sabion 2023 | P.iva 01754230223
|designed and coded with
by G.Studio